fbpx

casa DRO

Ristrutturazione completa di appartamento a Parma

Anno: 2017

Luogo: Parma

Servizio: Progettazione Architettonica e Direzione Lavori

Ristrutturazione completa di appartamento a Parma

Ristrutturazione in cui l’impianto distributivo dell’appartamento è stato completamente stravolto per poter rispondere alle esigenze dei nuovi proprietari, oltre che posizionare, con l’orientamento corretto, le diverse stanze. La zona sud, con accesso al grande balcone e vista sui bastioni della cittadella è stata utilizzata per lo spazioso living (zona precedentemente occupata dalle camere), mentre dove prima vi erano soggiorno e cucina sono state ricavate 3 camere ed il bagno padronale.

Per l’appartamento si è scelto di tenere pochi – basici – elementi per le finiture: pareti e soffitti bianchi, parquet di tonalità naturale in tutta casa e grès effetto pietra nei bagni.

Per poter lasciare arioso il corridoio si è valutato di non abbassare il soffitto con lastre di cartongesso, che avrebbero nascosto la trave in cemento armato che lo attraversa, ma al contrario è stato evidenziato l’elemento strutturale, rimuovendo lo strato esterno di intonaco per mostrarne la sua natura più pura, un accenno di brutalismo che dona carattere allo spazio di disimpegno della casa.