fbpx

casa PER

Anno: 2019 Luogo: Parma Servizio: Progettazione Architettonica Ristrutturazione completa di appartamento …

Anno: 2019

Luogo: Parma

Servizio: Progettazione Architettonica

Ristrutturazione completa di appartamento a Parma

La ristrutturazione di questo appartamento nasce dall’idea di ridistribuire gli spazi interi, progettando l’unione di cucina e soggiorno, ripensando il corridoio della zona notte, che all’inizio si presentava come uno spazio angusto e poco luminoso.

Il risultato è un’ampia e luminosa zona living, con grandi finestre a sud e la suddivisione degli ambiti definita dagli arredi (ad esempio la libreria all’entrata è un elemento leggero, semitrasparente, che idealmente separa gli ambienti).

Il nuovo corridoio di distribuzione, semplificato nella forma ed alleggerito nel varco di passaggio giorno-notte, semplifica lo spazio, creando un nuovo vano adibito a ripostiglio/cabina armadio.

La pavimentazione dalla texture ad effetto cemento e dai toni neutri, unica in tutta la casa, uniforma gli spazi e mette in risalto gli arredi – mobili e luci icone di design – ed i quadri della collezione privata dei proprietari, trasformando la casa in una piccola galleria d’arte.

Il bagno, dal tono retrò, miscela nei rivestimenti cementine chiare e scure, il mobile con lavello riesce a nascondere con eleganza lo spazio per la lavatrice, adempiendo anche alla funzione di lavanderia.